Una perla nel nord della Sardegna
È certo che quando il conte spagnolo Rafael Neville scelse Punta Sardegna per realizzare il suo sogno ebbe un’intuizione più che felice. Perché la località che porta oggi il suo nome è uno dei gioielli paesaggistici più rinomati di tutta la Gallura. Affacciato direttamente sull’arcipelago della Maddalena, Porto Rafael è a pochi chilometri da Palau e Porto Cervo nel cuore della Costa Smeralda. E la sua ‘piazzetta’ che guarda Cala Inglese, autentica piscina naturale dalle acque turchesi, è tuttora il cuore di una nobile visione.
Porto Rafael, il gioiello della Gallura che si affaccia sull’arcipelago della Maddalena.
1958

Il sogno ritrovato
Il Conte Rafael Neville, nato a Malaga da una nobile famiglia spagnola, raggiunge per la prima volta la Sardegna, spinto dal sogno di trovare il suo posto nel mondo. Courtesy of Angelo Mereu.
1959

La scoperta di Punta Sardegna
Rafael conosce Carlo Pocobelli, geometra all’epoca del Comune di La Maddalena, che lo invita a visitare l’isola. Courtesy of Angelo Mereu.
1960

Il sogno prende forma
Il Conte acquista i primi terreni intorno a Punta Sardegna, il suo sogno di realizzare un piccolo borgo sul mare inizia ad avverarsi. Courtesy of Angelo Mereu.
1961

La prima casa
La postazione militare chiamata tuttora “La Mitraglietta”, diventa la prima dimora del Conte. Qui nasce il progetto Porto Rafael. Courtesy of Angelo Mereu.
1962

La Casita
Rafael costruisce la sua Casita, adiacente al mare accanto alla spiaggetta. Courtesy of Angelo Mereu.
1965

Sorge la piazzetta
Disegnata dallo stesso Conte, nasce la piazzetta che ospita anche la residenza finale di Rafael da lui stesso denominata “Il Municipio di Porto Rafael”. Courtesy of Angelo Mereu.



